Termini e condizioni di vendita

Scarica il pdf della nostra informativa o leggila sul nostri sito.


PRESENTAZIONE

Gentile Cliente, grazie per aver scelto il nostro servizio di Autonoleggio.

Noleggiare un’auto è diventata un’operazione semplice, veloce e conveniente al punto tale da sottovalutare, molte volte, tutti i vantaggi legati all’utilizzo di una vettura non di proprietà.

Qualora rilevasse qualche mancanza o disattenzione, La preghiamo di darcene tempestiva comunicazione in quanto è nostra premura migliorare costantemente la qualità del servizio che offriamo.

Di seguito potrà prendere visione del regolamento utile al fine del noleggio e dell’utilizzo del mezzo.

Al momento della sottoscrizione del contratto si presupporrà che Lei sia già a conoscenza di tutte le informazioni di cui necessita accettandole in ogni sua parte.

Rimaniamo a Sua disposizione per ogni informazione aggiuntiva.

REGOLAMENTO

** Condizioni generali di noleggio auto e furgoni **

Al momento della sottoscrizione del contratto tra Lei, “Cliente”, e CARROZZERIA GUERRA SERGIO SRL, detta GUERRA AUTONOLEGGIO/“Locatore”, le verrà rilasciato il contratto di noleggio quale impegno da ambo le parti a rispettare il regolamento qui indicato e farà fede quest’ultimo in caso di eventuali controversie.

Precisiamo che il contratto di noleggio e’ il documento sottoscritto al momento del ritiro del mezzo che indica l’accordo in merito al noleggio, le caratteristiche del mezzo, lo stato d’uso, i tempi e i luoghi dell’inizio, della fine ed eventuali servizi accessori scelti.

Sottoscrivendo il contratto di noleggio Lei acconsente all’addebito di tutti gli importi che risulteranno dovuti, direttamente ed indirettamente, in corso del noleggio anche successivamente alla fatturazione del corrispettivo dello stesso, sulla carta di credito utilizzata a garanzia del pagamento delle obbligazioni pecuniarie derivanti dal presente regolamento e dal contratto di noleggio.

METODO DI PAGAMENTO ACCETTATO:

– CONTANTE fino a € 2.999,99 (è comunque richiesta una carta di credito per il deposito)

CARTA DI CREDITO (no AmericanExpress)

1) APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO

E’ applicato a chi sottoscrive il contratto di noleggio, nel campo “Cliente” e nel campo “Guidatore” così come a qualsiasi altro “Guidatore” che sia espressamente indicato nel contratto di noleggio e quindi risulti autorizzato a guidare il veicolo.

Cliente e Guidatore assumono in solido tutte le responsabilità economiche derivanti dal noleggio.

Nel caso in cui il veicolo venga guidato da persona diversa, non precedentemente indicata nel contratto di noleggio, è considerato quale violazione del presente regolamento e chi sottoscrive il contratto sarà ritenuto responsabile di tutte le conseguenze che da ciò possono derivare, potreste perlopiù non essere coperti dalle assicurazioni oltre che l’assicurazione obbligatoria per responsabilità civile.

2) NOLEGGIO

Il veicolo può essere noleggiato da qualsiasi persona fisica, giuridicamente capace di sottoscrivere un contratto con GUERRA AUTONOLEGGIO che accettando il presente regolamento:

– ne assume responsabilità per tutto il periodo di noleggio;

– ne fornisce validi documenti identificativi (carta d’identità, patente di guida ed eventuale passaporto);

– ne dispone di un mezzo di pagamento valido e da noi accettato per il saldo del prezzo del noleggio del veicolo ed eventuali costi aggiuntivi.

Può guidare chi è espressamente citato ed identificato nel contratto di noleggio, che è munito di patente e documento di identità entrambi in corso di validità e possiede una patente di guida da almeno tre anni.

3) PAESI IN CUI SI PUO’ GUIDARE IL NOSTRO VEICOLO

Tutti i veicoli possono essere condotti esclusivamente in ITALIA.

L’eventuale circolazione dei veicoli fuori dal territorio nazionale è possibile solo negli Stati sottoelencati previa comunicazione al momento della firma del contratto di noleggio.

Se non verrà comunicato si intenderà effettuata contro la volontà della presente società e comporterà l’applicazione di una penale contrattuale come da listino allegato in essere vigente.

(FRANCIA – SPAGNA – PORTOGALLO – GERMANIA – SVIZZERA – AUSTRIA – SLOVENIA – CROAZIA)

4) UTILIZZO E LIMITAZIONI

E’ possibile noleggiare un ‘autovettura o un furgone per utilizzarlo in conformità alla sua destinazione d’uso, ossia a seconda di quanto indicato sul certificato di immatricolazione.

Beni e/o merci trasportati non sono assicurati e GUERRA AUTONOLEGGIO non si assume alcuna responsabilità al riguardo.

5) OBBLIGHI NEI CONFRONTI DEL VEICOLO

– Al momento della prenotazione: il Cliente si obbliga a fornire informazioni corrette ed autentiche sulle sue generalità, età, indirizzo di residenza e sulla titolarità dei requisiti previsti dalla legge e dal presente regolamento per l’abilitazione alla guida;

– Al momento della restituzione: il Conducente deve restituire unitamente al veicolo le sue chiavi, gli accessori e la documentazione come risultanti nel contratto di noleggio. La riconsegna deve inoltre avvenire in data e all’ora indicate nel contratto di noleggio stesso, nel rispetto della percorrenza pattuita e nel medesimo stato in cui era stato fornito il veicolo all’inizio del periodo di noleggio. Nel caso in cui il veicolo non fosse restituito entro 30 minuti è prevista una penale.

Il Cliente si obbliga inoltre a:

– comunicare preventivamente la guida del veicolo fuori dall’Italia;

– guidare il veicolo in conformità alle norme sulla circolazione dei veicoli applicabili nel Paese in cui esso si conduce, accertandosi di essere a conoscenza della normativa che disciplina la guida del Paese;

– assicurarsi che qualsiasi bagaglio o merce trasportata sia ben riposta e chiusa al fine di evitare di causare danni al veicolo o rischi per i passeggeri trasportati;

– custodire il veicolo impiegando la massima diligenza ed in ogni caso ad assicurarsi che lo stesso sia chiuso e protetto mediante l’attivazione del sistema antifurto ogni volta in cui il veicolo è parcheggiato o lasciato incustodito;

– non mettersi MAI alla guida del veicolo sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcolici o sostanze tossiche ovvero di altre sostanze idonee a ridurre la capacità di intendere e di volere dell’uomo;

– rifornire il veicolo con la corretta tipologia di carburante. Se ciò non dovesse accadere sarà Lei responsabile per ogni costo necessario al trasferimento del mezzo e/o alla riparazione dei danni causati allo stesso;

– non utilizzare il veicolo o consentirne l’uso al fine di:

a) noleggiare, ipotecare, concedere in pegno, vendere o in ogni caso pignorare non solo il veicolo o sue parti ma anche il contratto di noleggio, le chiavi, la documentazione, l’equipaggiamento, la strumentazione e/o qualsiasi accessorio del veicolo,

b) trasportare passeggeri a pagamento e/o a noleggio,

c) trasportare materiale infiammabile, pericoloso, tossico, dannoso e/o oggetti radioattivi o prodotti vietati dalla legge,

d) trasportare oggetti aventi un peso, quantità e/o volume che ecceda quello autorizzato dalla Carta di Circolazione del veicolo,

e) partecipare a gare, prove di percorso e/o competizioni di qualsiasi genere (ufficiali e non),

f) trasportare animali (animali da compagnia e/o domestici, potranno essere trasportati all’interno di apposite gabbie, fermo restando l’obbligo di rimuovere eventuali residui e di riconsegnare l veicolo in condizioni di pulizia ed igiene),

g) impartire lezioni di guida e/o per esercitazioni di guida,

h) spingere o trainare rimorchi o altri veicoli,

i) condurre il veicolo su percorsi accidentali, non asfaltati, non pubblici o “fuori strada” (esempio: spiagge, strade forestali, percorsi montani….) salvo il caso in cui il Locatore non dia espressa autorizzazione scritta,

l) commettere qualsiasi condotta illecita intenzionale,

m) trasporto del veicolo a bordo di barche, navi, treni, rimorchi o aerei (ad esclusione di collegamenti di linea per le isole italiane), senza la previa autorizzazione scritta di GUERRA AUTONOLEGGIO,

n) percorrere zone non aperte al traffico;

– adottare tutte le misure necessarie per mantenere il veicolo nello stesso stato in cui viene consegnato, salvo per il deterioramento dovuto all’uso. In particolare, Lei e ciascun guidatore siete tenuti a controllare le condizioni del veicolo con riferimento ai livelli di olio e acqua, la pressione delle gomme.

Il Cliente è responsabile per qualsiasi conseguenza pregiudizievole che derivi da ogni violazione delle obbligazioni sopraindicate e quindi GUERRA AUTONOLEGGIO si riserva il diritto di dichiarare risolto, ai sensi e per gli effetti dell’art.1456 c.c., il contratto di noleggio. Inoltre il mancato rispetto delle condizioni sopraindicate, può comportare il venir meno delle limitazioni/esclusioni di responsabilità previste dalle opzioni eventualmente sottoscritte.

6) COSA E’ INCLUSO NEL NOLEGGIO

Il locatore assicura che il veicolo sia corredato di

a) Assicurazione obbligatoria RC auto

b) Assistenza tecnica (Rif.punto 26)

c) Opzione danni, furto e incendio standard (Rif.punto 27)

7) SERVIZI EXTRA SU RICHIESTA

a) Pulizia del veicolo

b) Seggiolino per bambini

c) Guidatore aggiuntivo

d) Proroga noleggio

e) Ritiro e restituzione del veicolo fuori orario

f) Navigatore satellitare

g) Giubbino catarifrangente

h) Portapacchi

i) Rampa per furgone

l) Cinghie

m) Opzione danni, furto e incendio “FULL” (Rif.punto 27)

Tali servizi posso prevedere maggiorazioni al prezzo del noleggio. E’ possibile consultare l’apposito listino in essere vigente o farne esplicita richiesta all’ufficio.

8) DOTAZIONI INVERNALI

GUERRA AUTONOLEGGIO equipaggia i propri veicoli con pneumatici invernali o catene da neve che si ricorda essere obbligatori dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. Il servizio non ha costi aggiuntivi al noleggio del veicolo a meno che, nel caso in cui i veicoli siano dotati di pneumatici invernali, si faccia esplicita richiesta di catene da neve aggiuntive.

9) PREZZO

Il costo comprende:

– il prezzo giornaliero del noleggio del veicolo per il numero concordato dei giorni;

– eventuali servizi aggiuntivi richiesti;

– imposta sul valore aggiunto (IVA).

Lei consente a GUERRA AUTONOLEGGIO di addebitarLe con la modalità di pagamento scelta ogni costo del noleggio che risulti non pagato. In caso di noleggio prepagato, acconsente che le prestazioni aggiuntive possano essere richieste in pagamento immediato e fatturate direttamente. Condizioni e tariffe possono essere soggette a variazione senza preavviso.

10) OFFERTE

GUERRA AUTONOLEGGIO proporrà, in diverse occasioni e attraverso diversi canali pubblicitari, offerte su auto, furgoni e multispace. Tali offerte non sono mai cumulabili e GUERRA AUTONOLEGGIO si riserva di controllarne l’applicabilità prima di renderle operative ad ogni singolo contratto.

Chi sottoscrive un contratto di noleggio con le tariffe promozionali vigenti sottoscrive un regolamento specifico indicato nella sezione dedicata all’offerta che si intende quindi letto ed accettato in ogni sua parte.

11) DEPOSITO A GARANZIA

Il deposito a garanzia viene sempre richiesto al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio attraverso una autorizzazione sulla carta di credito intestata al Cliente indicato sul contratto di noleggio ed è determinato in base a diversi criteri (esempio modalità di pagamento, categoria di veicolo noleggiato, periodo di noleggio, costi aggiuntivi scelti ecc.).

In caso di noleggi prepagati potrà essere utilizzata per il deposito esclusivamente la carta di credito utilizzata in fase di prenotazione.

In nessun caso la costituzione del deposito potrà essere inteso come una limitazione di responsabilità in Suo favore.

12) PENALI

In casi diversi, per i quali Lei abbia utilizzato in modo improprio il veicolo oppure in conseguenza ad incidenti avvenuti nel corso del periodo di noleggio GUERRA AUTONOLEGGIO potrebbe addebitarLe ulteriori importi:

a) penale per la pulizia straordinaria del veicolo se restituito in condizioni di pulizia incompatibili con il normale uso;

b) penale per chilometraggio aggiuntivo che eccede da quello previsto dal contratto di noleggio;

c) penale per la mancata restituzione delle chiavi o del telecomando del veicolo;

d) penale per il mancato rifornimento di carburante e costo del carburante fino al raggiungimento del livello di pieno;

e) penale per tardata riconsegna oltre l’orario stabilito nel contratto di noleggio;

f) penale per la violazione delle norme che regolano la circolazione dei veicoli (Rif.punto 5) in conseguenza alla ricezione di notifica/comunicazione a GUERRA AUTONOLEGGIO di verbale per sanzioni amministrative da parte delle competenti autorità. In tale caso oltre alla sanzione amministrativa che, ove possibile, verrà ri-notificata presso di Lei le verrà richiesta anche una somma aggiuntiva a titolo di penale ed eventuale gestione della pratica. Nei casi in cui non fosse possibile la ri-notifica della sanzione GUERRA AUTONOLEGGIO provvederà ad anticiparne il pagamento e a chiederne rimborso in aggiunta alla penale predetta;

g) penali per la gestione amministrativa delle pratiche per danni, furto totale o parziale e incendio e l’ammontare dei relativi pregiudizi patiti da GUERRA AUTONOLEGGIO per cui Lei sia legalmente responsabile (Rif.punto 27);

13) RITIRO DEL VEICOLO

Nel contratto di noleggio che sottoscriverà al momento del ritiro del veicolo verranno descritte le condizioni del mezzo nello stato in cui le viene consegnato, se dovesse riscontrare qualche anomalia tra quanto dichiarato e lo stato reale dovrà segnalarlo per chiedere la riemissione del contratto di noleggio. Se ciò non dovesse accadere sarà ritenuto responsabile per ogni nuovo danno rilevato al momento della riconsegna del veicolo per il quale Lei risulti legalmente responsabile come previsto dall’art.1588 c.c..

14) RICONSEGNA DEL VEICOLO

Il veicolo dovrà essere riconsegnato personalmente dal Cliente e si considererà terminato il noleggio solo dopo la riconsegna dello stesso, delle relative chiavi, dell’ispezione da parte di GUERRA AUTONOLEGGIO e della controfirma del rapporto su eventuali danni rilevati a fine noleggio.

Non sono previsti rimborsi in caso di restituzione anticipata; per contro, nel caso di riconsegna oltre l’orario stabilito (con tolleranza di 30 minuti) verrà applicata una penale. Se si concorda anticipatamente la riconsegna in orario di chiusura dell’ufficio potrebbe essere applicata una maggiorazione.

Se il veicolo non dovesse essere riconsegnato dal Cliente e/o esso rifiuti il controllo, GUERRA AUTONOLEGGIO è comunque autorizzato a procedere e, in caso di rilevazione di eventuali danni, questi si intenderanno avvenuti durante il periodo di noleggio del mezzo.

Nel caso in cui il veicolo non dovesse essere riconsegnato alla data e all’ora prevista nel contratto di noleggio, trascorso un periodo di 12 ore senza che sia stata data alcuna indicazione sul ritardo nella riconsegna, GUERRA AUTONOLEGGIO renderà nullo il contratto o, comunque, potrà dichiarare lo stesso risolto ai sensi e per gli effetti dell’art.1456 c.c. e considerare il veicolo come oggetto di appropriazione indebita denunciando la circostanza alle competenti autorità di polizia locali.

In caso di mancata riconsegna del veicolo, qualora il Locatore ne faccia richiesta, il Locatore stesso avrà diritto di recuperare il possesso dell’autoveicolo con ogni mezzo, anche contro la volontà del Cliente e interamente a spese del medesimo. Per tutto il tempo della ritardata consegna il Cliente sarà comunque responsabile di tutti i danni e perdite subiti e GUERRA AUTONOLEGGIO potrà addebitare allo stesso multe, pedaggi, penali o sanzioni che siano state applicate al veicolo.

Il Cliente al momento della riconsegna del veicolo è tenuto a segnalare eventuali sinistri avvenuti durante il noleggio e allegare tutta la documentazione a sostegno delle proprie ragioni.

15) ESTENSIONE DEL NOLEGGIO

Per prolungare il periodo di noleggio concordato dovrà richiedere la disponibilità del mezzo e la conseguente emissione di un nuovo contratto di noleggio che dovrà essere in suo possesso (inviato tramite mail o fax nel caso di impossibilità del ritiro) per un periodo non superiore a 30 giorni.

16) RISOLUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO DI NOLEGGIO

GUERRA AUTONOLEGGIO può chiedere il rientro anticipato del mezzo nel caso in cui debba provvedere alla manutenzione dello stesso, nel caso di mancato pagamento ai sensi dell’art. 1456 c.c., nel caso di violazione anche solo di una delle obbligazioni di cui al punto 5 o in mancanza di un valido metodo di pagamento per il noleggio (esempio scadenza carta di credito, plafond insufficiente, ecc…).

17) DANNI AL VEICOLO

Il Cliente sarà ritenuto responsabile dei danni rilevati all’interno del veicolo non segnati come pre-esistenti sulla lettera di noleggio ai sensi dell’art.1588 c.c. sottoscritta al momento della consegna del veicolo (Rif. punto 13).

Rilevazione dei danni:

a) riconsegna in presenza del Cliente, verrà redatto un verbale di riconsegna ed, all’occorrenza, una stima dei costi di riparazione ai quali dovrà risponderne personalmente. In alcuni casi, soprattutto per danni leggeri, il veicolo potrebbe non essere riparato immediatamente, quindi nel preventivo di spesa non verrà tenuto conto del fermo tecnico del veicolo. L’eventuale ammontare del danno verrà addebitato sulla sua carta di credito, o sul differente metodo di pagamento scelto, già al momento della restituzione del veicolo.

b) riconsegna in assenza del Cliente o contestazione dell’ammontare del danno stimato o in caso di sinistri in cui sono coinvolte terze parti verrà incaricato un terzo (perito) che valuterà l’ammontare del danno. Seguirà una comunicazione dell’ammontare del danno, verbale di riconsegna del veicolo, foto dei danni, preventivo riparazione dei danni, eventuale fermo tecnico, ammontare del corrispettivo per la gestione della pratica di sinistro.

Potrà contestare i danni e la loro quantificazione entro 14 giorni dall’invio di tale comunicazione mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo gguerra@legalmail.it o raccomandata A/R, in caso contrario si considererà tacitamente accettata e quindi GUERRA AUTONOLEGGIO avrà la facoltà di addebitare sulla sua carta di credito, o eventuale altro metodo di pagamento, l’importo preventivato.

c) normale usura come piccole scalfitture sulla vernice provocate da piccoli sassi, ammaccature su superfici metalliche o plastiche senza danno alla vernice di diametro inferiore a 20,00mm, graffio con scalfittura della vernice di lunghezza inferiore a 20,00mm su superfici verniciate o cerchi in lega… non prevedono costi aggiuntivi.

18) MANUTENZIONE DEL VEICOLO DA PARTE DEL CONDUCENTE

GUERRA AUTONOLEGGIO si impegna, ai sensi degli art.1575 c.c., ad effettuare regolarmente la manutenzione del veicolo e a consegnarlo in buono stato di manutenzione.

Durante il noleggio il Cliente dovrà prestare attenzione ad ogni spia di allerta del veicolo ed assumere le necessarie azioni protettive. E’ vietato qualsiasi modifica o intervento meccanico al veicolo da parte sua, in caso contrario ogni spesa sostenuta sarà a suo esclusivo carico e Le verranno addebitate tutte le spese necessarie a riportare il mezzo alle proprie condizioni originarie.

Ogni intervento necessario alla risoluzione del problema dovrà essere effettuato da officine autorizzate e le verrà rimborsato, dopo l’accertamento da parte di GUERRA AUTONOLEGGIO, dietro presentazione di ricevute che attestino la manutenzione occorsa.

19) FORO COMPETENTE

In caso di controversia relativamente all’interpretazione o esecuzione del presente regolamento la competenza spetta esclusivamente al Foro di Ravenna. Per il Cliente/Consumatore resta salva la competenza del Foro del luogo in cui il consumatore ha la residenza o il domicilio elettivo.

Con riferimento ai consumatori ed ai soggetti ad essi equiparati, ai sensi e per gli effetti dell’art. 66 quarter del codice, si informa che gli stessi possono altresì ricorrere alle procedure di mediazione di cui al decreto Lgs 4 marzo 2010, n. 28. E’ altresì fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontarie e paritetica previste dall’Art. 2, comma 2, dello stesso Decreto Lgs 4 marzo 2010, n. 28, ove applicabili.

20) FATTURA E PAGAMENTO

La fattura verrà emessa al momento della riconsegna del mezzo o entro il giorno successivo, il pagamento avverrà con rimessa diretta in un’unica soluzione salvo diversi accordi presi al momento della prenotazione del veicolo.

Nel caso di prenotazione on-line potrà decidere di pagare anticipatamente al momento della prenotazione tramite carta di credito, oppure pagare all’ufficio.

21) SISTEMI DI MONITORAGGIO

GUERRA AUTONOLEGGIO per conservare, proteggere ed individuare eventuali reati potrebbe utilizzare strumenti elettronici per monitorare la condizione, la performance e le operazioni del veicolo e/o tracciarne i movimenti dello stesso. Queste informazioni potranno essere utilizzate sia durante che successivamente alla chiusura del periodo di noleggio.

22) PRENOTAZIONE EFFETTUATA DA TERZI

GUERRA AUTONOLEGGIO è responsabile strettamente alle obbligazioni che nascono dal contratto di noleggio. Nei casi di prenotazioni effettuate da intermediari, reclami o richieste dovranno essere da Lei avanzate esclusivamente nei confronti degli intermediari, essendo, la nostra società, estranea da qualsiasi ulteriori obbligazione assunta dagli intermediari al momento della prenotazione.

23) OGGETTI DIMENTICATI

GUERRA AUTONOLEGGIO non è responsabile per il deperimento, danneggiamento e/o furto degli oggetti lasciati all’interno del veicolo al momento della riconsegna.

In caso di ritrovamento di eventuali oggetti ne conseguirà comunicazione attraverso i recapiti presenti nel contratto di noleggio e verranno tenuti a disposizione per i 30 giorni successivi al termine del noleggio dopo di che si intenderanno abbandonati.

24) APPARTENENZA DEL VEICOLO

A seconda delle disponibilità GUERRA AUTONOLEGGIO potrà consegnarLe un veicolo appartenente ad altra società disciplinato dallo stesso regolamento.

25) DISDETTA PRENOTAZIONE

In casi eccezionali (riconsegna dal precedente Cliente del veicolo in condizioni d’uso inadeguate, in caso di incidente ecc….) può verificarsi la necessità, da parte di Guerra Autonoleggio, di non poter far fronte alla consegna del veicolo prenotato. Guerra Autonoleggio si impegnerà a sostituire il veicolo prenotato con veicoli simili per non trovarsi a dover annullare la prenotazione in essere. Se l’impossibilità permane e non ci fosse modo di poter mantenere fede alla prenotazione sarà premura di Guerra Autonoleggio di avvertire immediatamente il Cliente e, nel caso di noleggio prepagato, restituire il pagamento senza penale alcuna.

Nel caso invece di modifica o cancellazione richiesta dal Cliente fare riferimento al punto 3 delle “Condizioni di prenotazione”.

26) ASSISTENZA STRADALE

Per tutto il periodo di noleggio, come pattuito con GUERRA AUTONOLEGGIO, Lei potrà beneficiare senza costi aggiuntivi di un servizio di assistenza in caso di guasto o fermo tecnico del veicolo noleggiato che non consente di proseguire in sicurezza la marcia chiamando il numero verde dall’Italia 800668866 (dall’Estero +390461896451) e dovrà provvedere immediatamente a informare il nostro ufficio.

In caso di sinistro si dovranno avvertire anche le Autorità locali di polizia oltre che inviare al nostro ufficio il verbale di denuncia o di sinistro correttamente compilato.

E’ ESCLUSA L’ASSISTENZA STRADALE in caso di incidenti, danni e/o fermo del veicolo noleggiato che derivino dall’aver preso parte ad eventi sportivi, rallyes o qualsiasi tipo di competizione ed in tutti questi casi i costi sostenuti saranno interamente a Suo carico.

27) ASSICURAZIONE, OPZIONI…

GUERRA AUTONOLEGGIO fornisce oltre che ai prodotti assicurativi di base, obbligati per legge, anche garanzie accessorie quali opzione di limitazione di responsabilità (che non sono prodotti assicurativi).

Le suddette opzioni di limitazioni di responsabilità sono concepite per limitare o escludere la sua responsabilità nel caso in cui, nel corso del noleggio di un nostro veicolo, dovesse verificarsi uno degli eventi indicati.

In caso di inapplicabilità di queste opzioni Lei sarà ritenuto personalmente responsabile secondo quanto previsto per le leggi applicabili dall’art. 1588 c.c. e dal suo contratto di noleggio, per le conseguenze economiche che dovessero derivare da:

Danni da circolazione dei veicoli: lesioni fisiche o la morte di altre persone e/o il danneggiamento dei loro beni che si verifichino a causa di un sinistro o altro evento lesivo cagionato dalla conduzione del veicolo durante il suo noleggio. I danni e i beni di terzi potrebbero includere ad esempio, quelli cagionati ad edifici e da quanto in essi contenuti, a macchinari o ad effetti personali. In questa tipologia di responsabilità rientrano anche i danni da interruzione dell’attività lavorativa derivante da lesioni o dalla morte subite da soggetti terzi ovvero dal danneggiamento dei loro beni.

Danneggiamento o furto del veicolo: il veicolo stesso potrebbe subire danni, anche come conseguenza di un sinistro, di un incendio o di un tentativo di furto e per tale motivo, potrebbe necessitare di riparazioni, ovvero, potrebbe subire dei danni tanto gravi da non poter essere riparato ed, in tal caso dovrebbe essere rottamato; oppure, ancora, potrebbe essere rubato e non più rinvenuto. La informiamo anche che, qualora dovesse trovarsi alla guida al momento di un sinistro e dovesse essere riconosciuto quale responsabile del medesimo, le lesioni da Lei riportate o possibili esiti dannosi delle stesse non sono coperti da tale assicurazione.

A) ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA RC AUTO: il conducente è assicurato per la responsabilità civile nei termini di legge, e per qualsivoglia dei seguenti eventi che possano scaturire da Lei imputabile:

*Lesioni fisiche o morte subite da soggetti terzi

*Danni patrimoniali subiti da soggetti terzi, inclusi perdita di guadagno e costi che di detti danni siano conseguenza.

Non è compreso nella polizza lesioni fisiche o morte in cui Lei (o il guidatore al momento del sinistro) dovesse incorrere, a danni ai vostri beni personali o perdita degli stessi o anche ogni danno cagionato al veicolo.

La sua esposizione economica nel caso di sinistri nei confronti di soggetti terzi usufruirà della copertura assicurativa con un massimale perlomeno pari all’importo minimo stabilito dalla legge vigente per la r.c. nei confronti di soggetti terzi derivante da un sinistro da Lei cagionato, a condizione che non abbia violato alcuna condizione normativa (incluse le norme sulla circolazione stradale) e che non stesse facendo un utilizzo improprio del veicolo.

Tuttavia, nel caso in cui Lei non dovesse aver osservato le predette norme di legge o di regolamento, allora, posto che la nostra compagnia assicurativa adempierà alle proprie obbligazioni dei confronti di soggetti terzi come previsto dalla polizza assicurativa per la r.c. autoveicoli terrestri, la stessa compagnia potrebbe rivalersi nei suoi confronti per recuperare tutto o in parte gli importi corrisposti ai soggetti terzi come conseguenza del sinistro.

Nel caso di sinistro è obbligatorio informarci immediatamente ed attivarsi per reperire correttamente e sottoscrivere una denuncia di sinistro la quale fornisce tutte le informazioni di rilievo sul sinistro nonché sul soggetto terzo. E’ inoltre importante che Lei richieda l’intervento della più vicina Autorità di Pubblica Sicurezza. Questo ci fornirà quanto necessario per tutelarci avverso le pretese di soggetti terzi (qualora Lei sia responsabile del sinistro) o di ottenere il risarcimento dei danni dei soggetti terzi (qualora il sinistro sia a questi imputabile). Il modulo di constatazione amichevole ed il verbale delle autorità di Pubblica Sicurezza deve esserci trasmesso entro i termini previsti nel regolamento di noleggio.

B) OPZIONI ED ESCLUSIONI ESPOSIZIONE ECONOMICA PER DANNI, FURTO E INCENDIO CAUSATI AL VEICOLO

Le nostre opzioni limitano o escludono la sua esposizione economica per i danni causati al veicolo o la perdita dello stesso nel periodo di noleggio. Le nostre opzioni danni, furto e incendio non sono delle polizze assicurative ma clausole di limitazione della responsabilità (nei limiti consentiti dall’art.1229 c.c.) e non sono prestate da compagnie di assicurazioni.

-La nostra limitazione di responsabilità STANDARD è inclusa di base nella tariffa di noleggio e pertanto, a condizione che Lei abbia rispettato le norme sulla circolazione di veicoli, il regolamento di noleggio, non abbia fatto utilizzo improprio del veicolo e che abbia adottato per la custodia del veicolo la migliore diligenza.

Lei non sarà responsabile per i danni o la perdita che derivi da furto o tentato furto o incendio del veicolo che eccedono dalle franchigie nel listino pro tempore vigente e nel contratto di noleggio alla voce “Franchigia furto/incendio” e “Franchigia atti vandalici”. In caso Lei non abbia acquistato l’opzione danni “MEDIUM” oppure “FULL” la valutazione del danno si rifarà all’art.17 del presente regolamento.

-L’opzione limitazione danni, furto e incendio MEDIUM acquistabile a parte, esclude parzialmente la responsabilità dei danni causati al veicolo, furto e incendio dimezzando le franchigie, anche nel caso in cui venga rottamato, oltre che i danni da fermo tecnico, a condizione che Lei abbia rispettato le norme sulla circolazione di veicoli, il regolamento e non abbia fatto utilizzo improprio del veicolo.

-L’opzione limitazione danni, furto e incendio FULL acquistabile a parte esclude la responsabilità dei danni causati al veicolo, furto e incendio abbattendo totalmente le franchigie, anche nel caso in cui venga rottamato, oltre che i danni da fermo tecnico, a condizione che Lei abbia rispettato le norme sulla circolazione di veicoli, il regolamento e non abbia fatto utilizzo improprio del veicolo.

– Resta escluso dalle opzioni il nostro corrispettivo per la gestione amministrativa della pratica danni (il cui importo è indicato nel listino pro tempore vigente); la perdite o il danno causate ad oggetti di sua proprietà o appartenenti a soggetti terzi che siano trasportati o tenuti sopra o all’interno del veicolo durante il periodo di noleggio; danni causati all’interno del veicolo. Inoltre, indifferentemente dall’opzione danni, furto e incendio acquistata, Lei sarà economicamente responsabile per l’intero ammontare del danno secondo i termini previsti dalla legge art.1588 del c.c. qualora il danno, furto o incendio sia causato:

– da azioni dolose del guidatore;

– dall’esplosione o incendio all’interno o verso il veicolo, causata dal trasporto di beni pericolosi;

– da sua negligenze o quella dei suoi passeggeri (esempio: abbandono di chiavi all’interno del veicolo, utilizzo scorretto del sistema di antifurto, mancata riconsegna delle chiavi ecc…)

– da parte di persone che Lei ha immesso nel possesso del veicolo, senza preventiva autorizzazione;

– da danni ai veicoli che siano stati condotti all’estero contro la volontà di GUERRA AUTONOLEGGIO;

– da violazione delle norme sulla circolazione dei veicoli o violazione del presente regolamento ovvero in caso di uso improprio del veicolo.

– La Sua responsabilità economica, in caso di danni, furto o incendio o atti vandalici, se Lei non ha rispettato le condizioni previste per l’operatività delle nostre opzioni Lei sarà responsabile per l’intero ammontare dei danni se il veicolo dovesse essere recuperato o per l’intero valore a listino del veicolo qualora non dovesse essere ritrovato o demolito entro i limiti massimi consentiti dalla normativa applicabile dall’art.1588 del c.c.. Qualora Lei invece abbia rispettato le condizioni delle nostre opzioni l’importo massimo che sarà chiamato a rimborsarci sarà l’ammontare delle franchigie per come applicabile in relazione all’opzione da Lei acquistata così come risultante dal contratto di noleggio.

L’opzione danni, furto, incendio full non esclude/riduce la Sua esposizione economica in caso di furto e/o tentato furto che sia occorso in località ad alto rischio di furti quali le regioni Campania e Puglia, la città e la provincia di Catania. In tali eventualità, la Sua responsabilità è comunque limitata entro i limiti della franchigia dell’opzione danni, furto e incendio standard applicabile alla categoria del veicolo da Lei noleggiato come risultante dal listino pro tempore vigente.

C) ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI DEL CONDUCENTE E TERZI TRASPORTATI

GUERRA AUTONOLEGGIO non prevede gli infortuni sofferti dal conducente del veicolo al momento del sinistro che si verifichi per colpa del conducente o conducente con colpa. Pertanto qualora Lei abbia causato un sinistro mentre era alla guida del veicolo non sarà coperto per le conseguenze patrimoniali derivanti da infortuni, morte, danni o perdita di beni in sua proprietà o possesso. Per questo tipo di copertura La invitiamo a rivolgersi al proprio assicuratore di fiducia.

** Condizioni di prenotazione **

Il servizio di noleggio senza conducente è effettuato da CARROZZERIA GUERRA SERGIO SRL, come GUERRA AUTONOLEGGIO/locatore, con sede in Lugo (RA), Via Passamonti, n. 87 iscritta al Registro Imprese di Ravenna, Codice Fiscale e Partita Iva al n. 02367180391, REA: RA-195329 capitale sociale euro 20.000,00 i.v.

Per utilizzare i servizi offerti sul sito www.guerraautonoleggio.it e in particolare per trasmettere richieste di ordini e richieste di prenotazioni è necessario rilasciare i propri dati personali. I dati personali sono trattati nel rispetto dell’informativa ex art.13 D.Lgs.196/2003.

Chiunque intenda usufruire del servizio, procedendo alla fase di check-out, si obbliga a garantire che i dati personali che fornirà siano veritieri, corretti ed aggiornati. Il Cliente si obbliga inoltre a fornire a CARROZZERIA GUERRA SERGIO SRL la propria utenza telefonica al fine di garantire al propria reperibilità per gli scopi previsti dal presente contratto.

Con riferimento all’adempimento degli obblighi informativi previsti dagli articoli 52 e 53 del Decreto Lgs 6 settembre 2005 n. 206 recante il codice del consumo si comunica che ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 lettera “n” del codice il diritto di recesso non trova applicazione ai servizi di noleggio di autovetture.

  1. PRENOTAZIONI CON PAGAMENTO ALL’UFFICIO

Gli strumenti di prenotazione a distanza presenti sul sito www.guerraautonoleggio.it ovvero tramite il n. 0545/23649 se utilizzati in modalità non prepagata sono forniti alla clientela al solo scopo di verifica preliminare della disponibilità di veicoli per il noleggio e relativa stima dei costi.

Se a seguito della verifica il cliente invia a GUERRA AUTONOLEGGIO una richiesta scritta di prenotazione, si provvederà a rispondere garantendo la disponibilità o meno del mezzo.

In caso di conferma della disponibilità del mezzo, GUERRA AUTONOLEGGIO, riserverà il mezzo per il periodo oggetto della richiesta del cliente fino ad un’ora dopo l’orario indicato per il ritiro nella richiesta di prenotazione, successivamente si considererà decaduta la prenotazione, senza costi aggiuntivi.

Il noleggio di un mezzo prenotato è subordinato alla sottoscrizione del contratto di noleggio, ai requisiti ed alle condizioni indicati nel regolamento vigenti.

  1. PRENOTAZIONI CON PAGAMENTO ONLINE

PRENOTAZIONE ONLINE – NON PREPAGATA

Tramite il sito è possibile, compilando l’apposito modulo, inviare una richiesta di prenotazione intesa quale proposta contrattuale del Cliente per la stipula del contratto online di prenotazione di servizi di noleggio, secondo le condizioni di seguito indicate.

Alla ricezione di tale richiesta GUERRA AUTONOLEGGIO provvederà ad esaminare e comunicare l’eventuale indisponibilità del veicolo annullando la prenotazione oppure la disponibilità del veicolo accettando la proposta.

PRENOTAZIONE – PREPAGATA

Il servizio di prenotazione prepagata comporta che il cliente in fase di prenotazione fornisca i dettagli della propria carta di credito.

GUERRA AUTONOLEGGIO provvederà a confermare o meno tale richiesta comunicando all’indirizzo mail fornito dal Cliente l’eventuale indisponibilità del mezzo annullando la prenotazione oppure la disponibilità del veicolo e l’accettazione della proposta, provvedendo contestualmente ad incassare un importo pari al prezzo stimato del noleggio sulla carta di credito fornita dal Cliente in fase di richiesta della prenotazione. La comunicazione di conferma di prenotazione costituirà una ricevuta da presentare al momento del ritiro del mezzo.

Con la prenotazione prepagata si impegna a ritirare il veicolo entro gli orari stabiliti o eventualmente cancellare o modificare la prenotazione entro 24h, in caso contrario l’importo prepagato verrà trattenuto parzialmente a titolo di panale secondo il listino pro tempore vigente.

  1. MODIFICA E CANCELLAZIONE

Si può visualizzare, modificare o cancellare la propria prenotazione online pregata o non prepagata, dopo l’avvenuta conferma della stessa, entro l’orario previsto per il ritiro del veicolo tramite il sito online oppure direttamente all’ufficio.

Si potrà effettuare la cancellazione senza alcun addebito fino a 24 ore prima dell’orario indicato in fase di prenotazione per il ritiro del veicolo.

Oltre tale periodo o in caso di mancato ritiro del mezzo alla data e all’ora di inizio noleggio, solo per la prenotazione prepagata, verrà rimborsato l’intero ammontare del prepagamento trattenendo una somma a titolo di penale.

Per le modifiche delle prenotazioni invece è possibile effettuarle senza costi aggiuntivi salvo disponibilità del mezzo richiesto e con emissione di nuova conferma di noleggio.

  1. CONCLUSIONE

Le tariffe indicate in fase di prenotazione non comprendono ciò che non è espressamente indicato come incluso nella conferma di prenotazione inviata da GUERRA AUTONOLEGGIO ed escludono qualsiasi servizio addizionale richiesto successivamente ulteriori addebiti previsti come da regolamento nelle pagine precedenti.

Al momento della prenotazione Lei dovrà garantire che i dati forniti siano corretti, la carta di credito sia nella sua disponibilità e abbia fondi sufficienti per coprire il suo ordine, assumendo ogni responsabilità in merito alla prenotazione stessa.

Lo scrivente si riserva il diritto di rifiutare una richiesta d’ordine o una prenotazione nel caso in cui Lei non dovesse fornire tutti i dati richiesti, seguirà nostra comunicazione di rigetto alla richiesta.

Il deposito a garanzia verrà richiesto al momento del ritiro del mezzo presso la nostra sede, fare rif.al punto 11.

GUERRA AUTONOLEGGIO declina ogni responsabilità per l’eventuale abusiva o indebita utilizzazione della Sua carta di credito e per ogni conseguenza dannosa che possa derivarLe per le operazioni effettuate tramite carta di credito, che siano estranee alla propria sfera di controllo. La mancata effettuazione dei pagamenti, eventualmente dovuti, nei termini stabili, determina la risoluzione del contratto di locazione ai sensi dell’art.1456 c.c., salvo il risarcimento dei danni da noi subiti.

PENALI e ADDEBITI PREZZI IVA ESCLUSA
Spese di gestioni per danni o furto al veicolo € 80,00
Pulizia straordinaria del veicolo Prezzo variabile in base al tipo di veicolo e al grado di sporco
Penale per mancato ritiro della vettura Noleggi prepagati: rimborso costo del noleggio trattenendo € 50,00 (esente iva)
Penale per cancellazione della prenotazione su noleggi prepagati entro le 24h di preavviso: gratis / oltre le 24h di preavviso € 50,00 (esente iva)
Penale per riconsegna del mezzo oltre i 30 minuti da fine contratto € 50 / per ritardi superiori a 2 ore si paga la giornata intera aggiuntiva oltre che la penale
Penale per mancato rifornimento di carburante € 15,00
Penale per sconfinamento territorio nazionale senza preavviso Supplemento del 15% al giorno
Penale mancata consegna documenti in caso di sinistro e/o omissione di informazioni € 500,00
Penali per sanzioni amministrative (multe, mancati pagamenti pedaggi, ticket parcheggi…) € 50,00
Penale per smarrimento chiavi € 260,00
Penale per smarrimento targa, carta di circolazione e/o danneggiamento € 250,00

 

FRANCHIGIE DANNI, FURTO E INCENDIO STANDARD MEDIUM E FULL
                 
  STANDARD MEDIUM FULL *
VEICOLO DANNI FURTO INCENDIO DANNI FURTO INCENDIO tariffa DANNI FURTO INCENDIO tariffa
AUTO € 1.500,00 € 1.500,00 € 750,00 € 750,00 5€ / gg € 0,00 € 0,00 10€ / gg
FURGONE MEDIO € 2.000,00 € 2.500,00 € 1.000,00 € 1.250,00 15€ / gg € 0,00 € 0,00 28€ / gg
FURGONE GRANDE € 2.000,00 € 2.500,00 € 1.000,00 € 1.250,00 15€ / gg € 0,00 € 0,00 28€ / gg
PULMINO € 2.000,00 € 2.500,00 € 1.000,00 € 1.250,00 15€ / gg € 0,00 € 0,00 28€ / gg
                 
* In caso di sinistro con torto si dovrà corrispondere un importo pari a euro 400,00.